subscribe: Posts | Comments | Email

Happy feet

0 comments
Un film di George Miller (II). Animazione, durata 108 min. – Australia, USA 2006. – Warner Bros Italia

TRAMA: Mambo, giovane pinguino imperatore, provetto ballerino ma cantante stonato in un branco in cui nella stagione degli amori ci si procura una compagna grazie alle doti canore, non solo non può aspirare  a fare breccia nel cuore della sua amata Gloria ed è considerato diverso da tutti compreso suo padre, ma questa sua “stranezza” finisce per attirargli le antipatie di Noah, l’anziano del gruppo, che lo considera una calamita di eventi nefasti, primo fra tutti la carenza di pesce.

Emarginato da tutti sarà costretto ad allontanarsi, ma, una volta fuori dal gruppo, farà amicizia con il simpatico Ramon e la sua banda, dei pinguini Adelia, che rimangono incantati dalla sua abilità di ballerino e lo introducono nella loro colonia.

Mambo, però, non si adagia sugli allori e decide di partire per svelare il mistero della riduzione del cibo.

A questo punto della storia non potevamo non subentrare noi, gli umani, con la nostra innata capacità di rompere gli equilibri naturali. Il nostro pinguino coraggioso, però, possiede una dote innata per comunicare con l’uomo, il suo talento di ballerino. E, quello che sembrava essere un difetto, si trasformerà in una virtù.

Ognuno deve trovare la sua canzone del cuore da solo: è la voce che sentiamo dentro, quello che siamo veramente.

 

E DOPO PARLIAMO:di come ciascuno di noi abbia un qualcosa di speciale, che non sempre viene riconosciuto da chi ci sta intorno, ma bisogna comunque avere il coraggio di essere ciò che è e prima o poi troveremo qualcuno che ci apprezza per questo; del fatto che a volte gli altri hanno bisogno di tempo per capire e accettare ciò che è diverso.

NOTE: Le interpretazioni di canzoni famose e i balletti sul ghiaccio rendono il film godibile per tutti.

CURIOSITA’: i balletti di Mambo sono stati realizzati in Motion Capture, rielaborando al computer i movimenti del ballerino-coreografo Savion Glover.

Il cast dei doppiatori/cantanti nella versione originale comprende Brittany Murphy, Hugh Jackman, Robin Williams and Nicole Kidman.

  Simona Rivelli, scrittrice, autrice, blogger (scriveremirendefelice.it)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *