subscribe: Posts | Comments | Email

JULIE & JULIA

0 comments

Un film di Nora Ephron. Interpreti: Amy Adams, Meryl Streep, Stanley Tucci, Chris Messina. Durata 123 min. USA 2009.

Trama:1949. Julia Child si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell’ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che, dopo le tortuose vicende per pubblicarlo, diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare.  Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. All’università era tra le più promettenti ma la sua vita, alla soglia dei 30 anni, è in un limbo da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua sfida: completare le 524 ricette di Julia Child in 365 giorni.

“Tu sei il burro sul mio pane ed il pane della mia vita”

E dopo parliamo di: quanto sia importante trovare la propria strada, dare un senso alla propria esistenza, fare ciò che amiamo. Della necessità che chi ci è vicino ci appoggi e ci dia sostegno. Di amicizia, amore, e…ancora buona cucina.

Note:  “Julie e Julia” è racconto di due donne separate da 50 anni ma con molti punti in comune. Una commedia dai tempi comici perfetti, scritta e diretta in maniera impeccabile dalla compianta Nora Ephron, simbolo di un tempo che, forse, al cinema non esiste più. Un film dalla forte sensibilità femminile, perfetto per una serata anche in famiglia, da vedere tutti insieme (mia figlia piccola lo adora). “Julie e Julia” poi, è sostenuto da interpretazioni a dir poco memorabili. Meryl Streep, tra l’altro notevolmente somigliante alla vera Julia Child, è al solito suntuosa nei panni di questa donna solare, che si butta con una ammirevole energia in un progetto che, mezzo secolo fa, pareva impossibile, uscendone, tra l’altro, vincitrice. Bravissima anche Amy Adams, nei panni di una tipica donna del nostro tempo, con tutte le sue ansie e le sue paure, che trova in una donna di 50 anni prima la forza per uscire dal buio; un vero e proprio “gioco a due” tra  gran dame del cinema. Ottima anche la componente maschile, il sempre ottimo Stanley Tucci e Chris Messina nei panni dei mariti di Julia e Julie, sensibili e pronti a sostenere le loro compagne.

Curiosità: Nora Ephron ha scritto “Julie e Julia” basandosi sul libro, per altro nettamente inferiore al film, autobiografico di Julie Powell. Julia Child è, ancora oggi, una leggenda della cucina americana.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *