subscribe: Posts | Comments | Email

Turbo

0 comments

Un film di: David Soren; con le voci originali di: Ryan Reynolds, Samuel L.Jackson, Michelle Rodriguez, Maya Rudolph. – animazione – durata 96 minuti- USA 2013

Trama: Theo è una lumaca da giardino con un sogno impossibile, diventare velocissima come il suo idolo, il pilota Guy Gagnè. Quando uno strano incidente gli donerà la velocità tanto desiderata, dopo l’incontro con un venditore di tacos Theo diventerà Turbo e deciderà finalmente di dare vita al suo sogno, correre la 500 miglia di Indianapolis.

E dopo parliamo di: “non esiste un sogno troppo grande ed un sognatore troppo piccolo“. Forse non è sempre vero. Ma da qui si può partire per parlare di come sia importante credere nei propri sogni ed impegnarsi per realizzarli. Anche se spesso guardandosi intorno penseranno il contrario, non tutti possono fare tutto. Ma se si lavora sodo si potranno mettere a frutto e bene le proprie capacità. E poi possiamo parlare dell’importanza di una famiglia e degli amici che ci sostengano e credono sul serio in noi.

A parer mio: questa volta nessuna sorpresa. “Turbo” ha tutto quello che i bambini vogliono; personaggi simpatici, ritmo, colonna sonora accattivante. La lumachina da giardino manca  un pochino di poesia, ma corre  sui binari della sicurezza. I bambini vogliono divertirsi, e lui fondamentalmente li accontenta, specialmente i più piccolini. Gli adulti tanto velocemente assisteranno quanto velocemente  dimenticheranno. Ma per questa volta andrà bene così.

Note e curiosità: tra i doppiatori italiani figura Antonella Clerici, Francesco Venditti e Massimo Lopex. La rete Netflix ha messo in cantiere una serie denominata “Turbo F.A.S.T.” che racconta le avventure di Turbo e dei suoi amici.

 

Ilaria: Mamma prima di tutto. Con l’amore per il cinema. Blogger per passione. Diciamo che ho trasferito l’abitudine di annotare i film che mi sono piaciuti (e quelli che mi hanno deluso) dal quaderno piccolo ad un quaderno un po’ più grande. A futura memoria. (cinquecentofilminsieme.blogspot.com)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *