subscribe: Posts | Comments | Email

Rush

0 comments

Un film di Ron Howard Interpreti: Daniel Bruhl, Chris Hemsworth, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino, Olivia Wilde – USA-Gran Bretagna- Germania 2013 – Durata 123 min.

Trama: La rivalità tra James Hunt e Niki Lauda in una stagione epica della Formula 1

E dopo parliamo di: magari prima di andare a vedere il film potremmo raccontare la storia di questi due uomini, di come fossero rivali pur rispettandosi. E  di come Lauda, dopo il grave incidente al Nurburgring trovò il coraggio di rimettersi i pista. Potremmo parlare di lealtà, nello sport come nella vita. Di quanto sia importante trovare in sè la forza di andare avanti anche quando tutto sembra perduto.

A parer mio: forse uno dei migliori film del 2013. La ricostruzione storica è qualcosa di perfetto. Ma Howard non si limita ad una confezione impeccabile. “Rush” è un film che gli appassionati di formula 1 ameranno molto ma che piacerà anche a chi di questo sport conosce poco. Perché “Rush” è soprattutto la storia umana di due uomini straordinari, raccontata con fedeltà, Niki Lauda è stato consulente alle riprese, e senza la tipica esagerazione dei blockbusters di Hollywood. Bravissimi gli interpreti Daniel Bruhl si trasforma letteralmente in Lauda, Chris Hemsworth finalmente convince e si toglie di dosso il mantello del supereroe per diventare attore versatile e sensibile, Alexandra Maria Lara è forte ed intensa.

Note e curiosità:  tra gli interpreti troviamo il nostro Pierfrancesco Favino, nei panni di Clay Ragazzoni. Hunt amava alcool e belle donne qualche scena di sesso è presente, ma mai gratuita o volgare. La colonna sonora è curata da Hans Zimmer.

 

Ilaria. Mamma prima di tutto. Con l’amore per il cinema. Blogger per passione. Diciamo che ho trasferito l’abitudine di annotare i film che mi sono piaciuti (e quelli che mi hanno deluso) dal quaderno piccolo ad un quaderno un po’ più grande. A futura memoria. (cinquecentofilminsieme.blogspot.com)

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *