subscribe: Posts | Comments | Email

Figli della libertà

0 comments

Un film di  Lucio Basadonne, Anna Pollio. Genere documentario. Uscita 7 marzo 2017.

 

Vi è mai venuto in mente, quando i vostri figli si lamentano che non vogliono andare a scuola, che potreste non mandarceli per davvero? A Lucio e Anna sì: hanno scelto per la propria figlia Gaia l’educazione parentale condivisa, ovvero di farle frequentare la “scuolina” come la chiamano i bambini. Sarà giusto? Sarà sbagliato? Inciderà in maniera negativa sul futuro della loro bambina?

Loro se lo sono chiesto e hanno cercato di trovare una risposta girando un documentario, Figli della libertà. Nel film hanno incontrato pedagogisti, ricercatori universitari, ma anche tante altre persone che hanno fatto una scelta simile alla loro.

Realizzato grazie ad un’operazione di crowdfunding, il film viene proiettato nelle sale per un’unica sera, seguito da un incontro con gli autori.

Per conoscere le date delle prossime proiezioni, cliccare qui.

La mia intervista ad Anna, invece, la trovate qui.

Da vedere per riflettere sulla scuola e sui paradigmi culturali di cui siamo imbevuti. Con i bambini? Fate voi. Il rischio è che poi, se non avete una “scuolina” a cui mandarli, farli alzare la mattina diventi davvero una “Mission Impossible”.

 

Simona Rivelli, scrittrice, autrice, blogger
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *