0

The Help

TRAMA:  Ambientato nell’America del sud dei primi anni ’60, The Help è un film che parla di solidarietà femminile. Dopo l’università, con il suo rientro nella casa natale a Jacksonville, Eugenia Phelan (Emma Stone), detta Skeeter, una giovane ragazza bianca di buona famiglia, che sogna di diventare scrittrice, comincia a rendersi conto delle profonde discriminazioni e delle umiliazioni a cui sono sottoposte le donne di colore, che lavorano come domestiche presso le famiglie bianche.

Decide quindi di scrivere un libro per dar loro voce. Inizialmente incontra molte resistenze, ma, a poco a poco, in parallelo con alcuni episodi che scuotono le vite quotidiane di queste donne, decidono di affrontare il rischio e di dire coraggiosamente la verità in un’America del in cui imperversava il Ku Kux Klan.

Il libro, che alla fine uscirà con il titolo di The Help e racconterà non solo storie di discriminazione (la maggior parte), ma anche di profondo legame fra le domestiche e i datori di lavoro, sarà un grande successo.

La verità, però, una volta detta, cambia le cose e le vite delle coraggiose donne che lo hanno scritto prenderanno inesorabilmente strade nuove.

 

E DOPO PARLIAMO: di come fosse difficile essere di colore nell’America del Sud degli anni ’60, ma più in generale di come il razzismo si insinui nella vita di tutti i giorni. Nel film i personaggi  arrivano ad auto- giustificarsi, rivestendo le proprie azioni di un intento caritatevole; di come le donne in quel periodo avessero scarsissime possibilità di essere qualcosa di diverso da una moglie; di come le azioni coraggiose a volte possano avere un costo, ma il coraggio della verità paga sempre con la libertà interiore.

 

CURIOSITÁ: il film, a cui è andato un oscar per l’interpretazione a Octavia Spenser, come  miglior attrice non protagonista, è tratto dall’omonimo libro di Kathryn Stockett. Inizialmente rifiutato da numerosi agenti (la scrittrice era al suo primo romanzo) letterari, è stato pubblicato nel 2009 in 35 paesi ed è diventato ben presto un best seller.

 

VIOLENZA                                                

SESSO                                                           

TURPILOQUIO                                        

 

Un film di Tate Taylor. Con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain. Drammatico. Durata 137 min. – USA 2012.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *