5

L’era glaciale 4

L’era glaciale 4 – continenti alla deriva – diretto da  Steve Martino e Mike Thurmeie.

 

TRAMA: Questa volta lo scoiattolo Scrat l’ha combinata grossa: per raggiungere la sua ghianda provoca addirittura la spaccatura della pangea e la formazione dei continenti.

Il mammut Manny  viene diviso dalla compagna Elly e dalla loro figlia Pesca con la quale è in contrasto per questioni tipicamente adolescenziali. Con lui ci sono Diego e Sid, che, insieme all’esilarante nonnina di quest’ultimo, si trovano ad affrontare una ciurma di pirati, capitanati da Capitan Sbudella, che naviga l’oceano a bordo di una tetra nave di ghiaccio.

Tutte le scene sono rese spettacolari da una tecnica superiore rispetto a quella utilizzata nella trilogia precedente e in alcuni momenti sembra addirittura di avvertire il gelo di quegli iceberg e di quelle acque.

 

“Noi siamo una famiglia e in una famiglia ci si sostiene a vicenda”

E DOPO PARLIAMO: di come “casa “ e  “famiglia” si trovino tutte le volte in cui vengono coltivati il rispetto, l’accettazione, l’affetto, l’amore e l’amicizia, che più di ogni altra formalità garantiscono la soddisfazione dei bisogni umani di appartenenza, riconoscimento,  sicurezza e amore, superando le barriere legate all’età, al sesso, alla razza.

 

NOTE: Manny , il mammut, cambia voce: dopo Leo Gullotta stavolta è doppiato da Filippo Timi  e inoltre nella versione inglese la tigre  Shira , che fa innamorare Diego, è doppiata da Jennifer Lopez.

 

CURIOSITÁ: durante la produzione del film giravano voci che lo volevano ambientato ai giorni nostri, con i personaggi congelati in un museo, e in seguito accidentalmente scongelati.

Negli studi della Blue Sky, la società che ha realizzato il film, esiste un reparto materiali che raccoglie foto di animali reali per realizzare disegni estremamente dettagliati, nonché una divisione ad hoc dedicata alla pelliccia: ogni personaggio, infatti, ha circa mezzo milione di peli su cui lavorare.

 

 

 

5 thoughts on “L’era glaciale 4”

  1. Ciao e grazie per la tua anticipazione, non siamo stati a vedere l’era glaciale 4 ma dev’essere molto bella, a me sono piaciuti molto anche gli altri episodi.

    • Ciao Debora, se ti sono piaciuti gli altri episodi, vai sul sicuro! E poi stavolta c’è la nonna di Sid che…è la nonna che tutti vorremmo avere!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *