1

A beautiful mind

Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer. Biografico, durata 140 min. – Gran Bretagna 2001.

TRAMA: Ispirato dall’incredibile vita folle di John Nash, matematico strabiliante, che ha combattuto e convissuto con la schizofrenia, A beautiful mind, film vincitore di ben 4 premi oscar, diretto da Ron Howard, riesce a rendere la vita di un uomo che lotta contro un mondo che non esiste, contro le sue visioni e i pensieri contorti, in poche parole contro se stesso . Il protagonista , un grandissimo Russel Crowe, ben lontano dal ruolo dell’eroe eroe, del combattente e valoroso, in cui siamo abituati a vederlo, è un ragazzo ingenuo, timido con difficoltà di relazione, che trova rifugio nel suo mondo, quello della matematica: teorie e numeri infiniti… La sua esistenza è addolcita dalla presenza costante della moglie, interpretata dai Jennifer Connelly, cui dedicherà il nobel ricevuto per la “Teoria dei giochi”.

E DOPO PARLIAMO: di diversità; di come con il sostegno e l’amore si possa affrontare una realtà, anche se dolorosa e scomoda, come quella della malattia mentale; dell’importanza di avere fiducia nel prossimo; del fatto che con la volontà si possano realizzare i propri sogni anche quando si devono superare ostacoli enormi.

NOTE: Il film è tratto dalla biografia scritta da Sylvia Nasar, ma racconta solo una piccola parte della sua storia privata.

CURIOSITA’: la scena in cui Russel Crowe contempla una tazza di te per 15 minuti è ripresa da un fatto accaduto realmente, quando l’attore ha incontrato il vero John Nash.

Lo sceneggiatore Akiva Goldsman è stato aiutato nel suo lavoro dalle sue precedenti esperienze nel campo del sostegno ai bambini con disturbi emozionali.

 

 

0 Condivisioni

1 thought on “A beautiful mind”

Comments are closed.