2

Alla ricerca di Nemo

Un film di Andrew Stanton. Con Albert Brooks, Ellen DeGeneres, Alexander Gould, Willem Dafoe, Brad Garrett. Titolo originale Finding Nemo. Animazione. Durata 90 min. – USA 2003

TRAMA: Nemo, un piccolo pesce pagliaccio, rimasto orfano di madre, morta per proteggerlo quando era ancora un uovo, vive con il padre, Marlin, in un anemone di mare, sulla barriera corallina.

Come tutti i piccoli è curioso e vorrebbe partire ad esplorare l’oceano, ma il padre, anche per il fatto che il pesciolino ha una pinna atrofica, è iperapprensivo e lo limita molto.

Quando arriva per Nemo il primo giorno di scuola, anche per reazione al comportamento protettivo paterno, il pesciolino si avvicina troppo a un motoscafo e, subito, viene catturato dall’uomo.

Il piccolo Nemo, a bordo dell’imbarcazione, verrà portato a Sidney per decorare l’acquario di un dentista e Marlin, che aveva timorosamente trascorso la sua vita al margine del “grande blu”, partirà in un viaggio poeno di pericoli alla ricerca del figlio.

 

E DOPO PARLIAMO: di come sia importante, nel voler conoscere il mondo, essere prudenti e di quanto siano pericolosi i comportamenti di reazione, che finiscono sempre per portarci fuori strada; di amicizia, del fatto che non è importante essere perfetti per essere amici, perché anche una svampita come Dori può essere un’amica preziosa; di solidarietà e di come il lavoro di squadra permetta di ottenere obiettivi che da soli sono irragiungibili. A noi genitori ricorda che, nonostante le nostre paure, quando è tempo, i figli vanno lasciati andare e, se non lasciamo loro la possibilità di esplorare gradualmente ciò che li circonda, la prima volta che si muoveranno da soli finiranno per mettersi nei guai.

NOTE: Alla ricerca di Nemo ha vinto nel 2004 l’oscar come miglior film di animazione. La Pixar, visto il grande successo ottenuto, ha deciso di riproporlo in 3D e l’uscita è prevista per il 26 ottobre 2012. Prima del film verrà proiettato il cortometraggio Non c’è festa senza Rex, dove Rex è il dinosauro di Toy Story.

CURIOSITÀ: Un piccolo Nemo fa un’apparizione fra i giocattoli di Boo in Monster & C, anticipando il film.
I disegnatori, per animare i pesci, hanno studiato le espressioni dei cani, in particolare il movimento degli occhi.
È in lavorazione Alla ricerca di Nemo 2, la cui uscita è prevista nel 2016.

 

 

 

 

 

 

Foto Repubblica

 

 

0 Condivisioni

2 thoughts on “Alla ricerca di Nemo”

  1. Bellissimo questo film: l’ho già visto con le mie figlie un sacco di volte ma voglio andarlo a rivedere in 3d e poi…adoro Dori e tutto quel che rappresenta!

Comments are closed.