0

Shrek

Un film di Vicky Jenson, Andrew Adamson. Animazione. Durata 90 min. USA 2001

Trama

Shrek è un orco e gli orchi, si sa, mettono paura. Così il nostro protagonista vive isolato in santa pace nella sua palude, fino al giorno in cui, grazie all’editto di Lord Farquaad, i personaggi delle fiabe vengono confinati nella sua palude, che viene invasa da folletti, fate, pinocchi e quant’altro, fra cui Ciuchino, un asinello simpatico e invadente, con la capacità di parlare (e quanto parla!).

Infastidito da tanta vicinanza, Shrek parte, insieme a Ciuchino che si è nominato compagno di viaggio, per Duloc, dove vive Lord Farquaad. Giunto al suo cospetto, questi gli promette di liberarlo dalle creature delle fiabe in cambio di un favore: per diventare re, lui ha bisogno di una pricipessa. La prescelta è la bella Fiona, prigioniera in una torre, protetta da un drago e l’orco dovrà liberarla.

Shrek accetta e parte. Quello che non sa è che la principessa, vittima di un incantesimo, nasconde un segreto e che ciò che l’aspetta è l’incontro con il vero amore, che trasformerà tutta la sua vita.

E dopo parliamo

del fatto che l’aspetto del vero amore non è quello di una effimera bellezza esteriore, ma quella più profonda che viene da ciò che si è e non ciò che si ha o si appare; dell’importanza dell’amicizia e di come siano preziose le persone sincere, che ci aiutano a vedere i nostri errori e a migliorare, come fa Ciuchino con Shrek; di come il pregiudizio impedisca di vedere le persone per quello che sono.

 

Curiosità

Pericles, un asinello che vive a Barron Park (Palo Alto-California), vicino gli studi Dreamworks, ha fatto da modello per il personaggio di Ciuchino. Le sue espressioni, invece, sono prese da quelle dei cani e dei conigli.

Nel 2002 il film ha vinto il premio oscar come miglior film di animazione.

Shrek ha una sua propria stella nella Walk of famus.

 

Acquista su Amazon.it

0 Condivisioni