La locandina del film con la tartaruga
0

Le avventure di Sammy

 

Le avventure di Sammy è un film di animazione di Ben Stassen. Durata 89 min. – Belgio 2010. – Eagle Pictures

La lunga vita di Sammy

Come per tutte le tartarughe di mare, la vita è una continua sorpresa per Sammy, che dopo aver rischiato di diventare il pranzo di un gabbiano, trova in Shelly la tartarughina gemella. Ma i due si perdono subito di vista. Insieme al suo amico Ray, ecco Sammy vagabondare per gli oceani, affrontare rischi e avversità, cercare un misterioso passaggio segreto per tornare dove è nato e dove forse ritroverà definitivamente Shelly. Il film racconta appunto la storia di questa tartaruga marina dalla nascita fino alla maturità. Dal 1959 ad oggi. Subito dopo essere nato su una spiaggia della California, Sammy avanza verso il mare e qui trova e perde all’istante l’amore della sua vita. La trama si dipana tutta nel corso del viaggio attraverso gli oceani che tutte le tartarughe affrontano prima di ritornare nel posto dove sono nate. Sammy affronta questo viaggio passando attraverso avventure mirabolanti tanti pericoli nella speranza di ritrovare il suo amore. Insieme a Ray, il suo migliore amico, Sammy scopre anche come gli uomini stanno maltrattando tutto il pianeta, tuttavia, ad un certo punto della storia, saranno proprio gli uomini a salvarlo. Sammy infatti si trova a dover lottare contro i piranha, a scappare da un’aquila pescatrice. Riuscirà il nostro amico a ritrovare la sua amata Shelly????

 

Perché quando si incontrano nuovi amici tutto diventa possibile

Le avventure di Sammy è soprattutto un film sull’amicizia

Sammy e Ray, dopo essersi conosciuti non si lasciano più. I due amici non si tradiscono mai, si aiutano sempre e sono uno un sostegno per l’altro. Il che fa pensare che se un’amicizia così forte può esistere fra due tartarughe allora deve per forza essere possibile anche tra le persone… se solo ci lasciassimo alle spalle invidie, gelosie e cattiverie.

Sensibilizzare i bambini sui temi dell’ecologia

Viaggiando con Sammy e Ray i bambini scoprono la natura, vengono sensibilizzati su problemi connessi ai cambiamenti climatici e capiscono quale sia il ruolo dell’uomo nella distruzione e nella preservazione dell’ambiente.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *