0

A Christmas Carol

Un film di Robert Zemeckis, Con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman, Colin Firth, Cary Elwes. Fantastico, durata 90 min. – USA 2009. Walt Disney.

TRAMA: Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro, insensibile all’atmosfera natalizia. La sua unica preoccupazione è quella di tenersi stretto il suo denaro e a poco servono le ostinate attenzioni di suo nipote Fred, né del suo dipendente Bob, che ha ben poco da essergli grato, avendo una famiglia a cui provvedere con uno stipendio da fame.

La notte prima di Natale, però, Scrooge viene visitato dal fantasma pentito del suo socio in affari, Jacob Marley, morto sette anni prima, il quale, condannato a portare una catena per ogni anno che passa, gli profetizza che, se non cambierà vita, sarà condannato a pene bene peggiori e che riceverà la visita di tre fantasmi: il Natale passto, presente e futuro.

Il Natale passato mostra Scrooge  quando ancora credeva nella festa, voleva bene alla gente e aveva una fidanzata, Belle, con la quale non si è mai sposato, perché, con il passare del tempo, il denaro è diventata la sua unica ossessione.

Il Natale presente gli mostra ciò che è diventato: un arido uomo d’affari, incapace di provare sentimenti per chicchessia.

Il Natale futuro gli mostra quanto triste sarà il suo futuro, se non deciderà di cambiare.

Imparerà Scrooge la lezione?

E DOPO PARLIAMO: del significato profondo del Natale, di solidarietà; dell’importanza degli altri nelle nostre vite, del dare con gioia piuttosto che dell’avere; del fatto che, quando si interagisce con gli altri, bisogna imparare a vederli veramente e che bisogna avere cura di chi ci cuole bene.

NOTE: pur essendo un film di animazione, questa versione di Christmas Carol è un po’ tetra e molti bambini al cinema (grazie anche al 3D), specie se piccoli, si sono spaventati.

CURIOSITA’: Il film è tratto dall’omonimo racconto di Charles Dickens, di cui esistono sette versioni cinematografiche (più un cortometraggio con zio Paperone nei panni di Scrooge). Questa versione, la più recente, è stata girata in Motion Capture, una tecnica che cattura i movimenti degli attori, che vengono poi rielaborati al computer. Jim Carrey ha interpretato sia Scrooge, sia i tre fantasmi.

 

 

 

 

 

0 Condivisioni