1

La banda dei Babbi Natale

Un film di Paolo Genovese. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giorgio Colangeli. Comico, durata 100 min. Italia 2010. Medusa

TRAMA: è un Natale in questura quello che Aldo, Giovanni e Giacomo si apprestano a trascorrere in questo film, cercando di fornire al commissario, Irene Bestetti (Angela Finocchiaro), alla caccia di una banda di ladri di appartamento che, a ridosso delle festività natalizie, sta portando a segno i propri colpi indossando il costume di Babbo Natale, una spiegazione plausibile del perché siano stati trovati appesi a un balcone nei panni del vecchio più amato dai bambini.
Comincia così il lunghissimo racconto degli eventi pregressi, che hanno portato a quella situazione, mentre il commissario e i suoi uomini sono impazienti di concludere il verbale, perché è la notte di Natale e tutti hanno qualcuno che li aspetta a casa.

Aldo: “Effettivamente sono nato a Palermo, però come ben può vedere ho delle forti contaminazioni normanne”

Scopriamo così che Aldo è un immaturo con il vizio del gioco d’azzardo, a causa del quale ha compromesso il rapporto con la sua compagna, Monica, e con i suoi amici.
Giacomo è un chirurgo, vedovo, che vive impaludato nel passato, dal quale sta cercando di tirarlo fuori una sua dinamica collega, Elisa.
Giovanni, nonostante sia sposato con Marta, sta per convolare a nuove nozze in Svizzera con l’ignara Veronica.
Riusciranno con la loro incredibile e alquanto improbabile storia a convincere tutti della loro innocenza?

E DOPO PARLIAMO: di quanto pericoloso sia il gioco d’azzardo e invasivo, perché finisce sempre per rovinare la vita di chi ne dipende; della necessità di essere leali nelle proprie relazioni, perché le bugie prima o poi vengono a galla; del fatto che bisogna lasciarsi il passato alle spalle, per poter vivere la propria vita. E, naturalmente, parliamo di amicizia.

NOTE: Sicuramente uno dei migliori film del trio comico, perfetto per aspettare il Natale in allegria.

CURIOSITA’: Mina ha inciso per questo film quattro canzoni nuove.

 

 

 

1 thought on “La banda dei Babbi Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *