0

Up

Usa 2009 – Regia di Peter Docter e Bob Peterson

TRAMA: Siamo negli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale e Carl e Ellie sono due bambini accomunati dalla passione per i viaggi e le avventure. Entrambi sono fan accaniti dell’esploratore Muntz e sognano di poterlo raggiungere un giorno in Sudamerica sulle Cascate Paradiso. La vita però va in maniera diversa, Carl e Ellie si sposano e vivono una vita felice insieme, Carl come venditore di palloncini in uno zoo e Ellie come sua assistente, fin quando, ormai anziana, Ellie si ammala e muore. Carl si trova solo nella casa costruita insieme a lei, piena di ricordi, accanto alla quale sta sorgendo un mega centro direzionale. Dopo l’ennesima lite con gli operai del quartiere, uno dei quali rimane ferito, Carl viene espropriato della propria casa e invitato ad alloggiare in una casa di riposo per anziani, ma proprio quando il personale dell’ospizio sta per portarlo via, Carl fa volare letteralmente la sua casa attaccata a migliaia di palloncini, e decide di realizzare il sogno di Ellie, trasferendola sulle Cascate Paradiso. Non si accorge, però, di aver trascinato nella sua avventura il piccolo Russell, un giovane scout determinato a guadagnarsi il distintivo di “accompagnatore di anziani”

Russell e Carl insieme arrivano alle Cascate Paradiso dove incontrano un leggendario animale cercato dall’esploratore Muntz e, incredibilmente, l’esploratore stesso, con il suo esercito di cani feroci e non e dove vivranno una serie di emozionanti avventure prima di tornare di nuovo alla loro vita di sempre.

E DOPO PARLIAMO: di amicizia.L’amicizia tra Ellie e Carl, culminata in un amore nobile e puro che resiste alle tante delusioni della vita.

L’amicizia tra Russel e Carl, che mostra che non si può essere amici solo dei propri coetanei ma anche di persone più anziane di noi, che nonostante la differenza di età possono sorprenderci per quante cose riescono a condividere, per quanto simili a noi possano essere.

NOTE: il film è adatto a tutta la famiglia. Non ci sono scene violente né spaventose, ma secondo il mio personalissimo punto di vista, sebbene sia un prodotto Disney Pixar, questo film piacerà più ai genitori che ai figli.

CURIOSITA’: Il film ha aperto la 92esima edizione del festival di Cannes e ha vinto 2 premi Oscar e 2 Golden Globe come miglior film di animazione e miglior colonna sonora e ha ricevuto una menzione speciale al festival di Venezia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *