0

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino e lo Stinco alla Birra

Berlino prima o poi sarà la meta di un viaggio per due buoni motivi.
In primo luogo per visitare Potsdamer Platz, dove si erge la sede del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. E proprio oggi, 7 febbraio 2013 si apre la 63° edizione del Berlinale, che fino al 17 febbraio trasformerà l’intera capitale in una grande sala cinematografica.
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino è uno dei festival cinematografici di grande prestigio internazionale insieme alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, al Festival di Cannes e al Festival del film Locarno. I premi principali assegnati nel corso della manifestazione sono l’Orso d’oro e l’Orso d’argento, così chiamati in onore del simbolo della città: l’orso.
Il secondo motivo per trovarsi a Berlino è per gustare, oltre le anteprime cinematografiche, anche il favoloso Stinco di Maiale alla Birra.
Ed ora prepariamo una gustosissima cena in onore del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Evviva il Cinema!
Il mio stinco di maiale alla birra con patate si prepara così:
ingredienti:
1 stinco a persona (fresco al bancone macelleria oppure precotto, non condito, in confezione)
1 spicchio di aglio,
olio, rosmarino, sale quanto basta
Pepe verde in granuli, pepe rosa in granuli
Birra chiara
Patate
Adagiate gli stinchi in una pirofila abbastanza grande da contenere anche le patate. Passare un filo di olio, e condire con poco sale e pepe in granuli a piacere. Infornare a 200 gradi (forno ventilato). Girare delicatamente gli stinchi dopo mezz’ora, ripetere il condimento con sale e pepe e aggiungere la birra.
Passati altri 30 minuti, girare delicatamente gli stinchi e aggiungere le patate (che avrete già tagliato a spicchi e condito con sale e olio). Bagnare con la birra e continuare la cottura finché le patate saranno cotte.
Al termine della cottura, che prolungherete in base al gusto personale di avere la crosticina sugli stinchi, estrarre la pirofila dal forno e lasciare riposare per qualche minuto.
Impiattare uno stinco con le patate in ogni piatto dei commensali e lasciare cadere sopra il condimento alla birra, che suggerisco di portare a tavola
E finalmente… buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *