1

Lezioni di cioccolato

Un film di Claudio Cupellini. Con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi, Josefia Forlì. Commedia, durata 99 min. – Italia 2007. – Universal Pictures

TRAMA: Mattia è un geometra senza scrupoli. A causa della sua superficialità, uno dei suoi operai, naturalmente assunto in nero, Kamal, cade dal tetto e si rompe in varie parti. Da quel momento Mattia è nelle sue mani: in cambio della promessa di non sporgere denuncia, il simpatico e furbo Kamal chiede e ottiene che il suo datore di lavoro si spacci per lui e frequenti un corso per mastro cioccolataio, al quale lui era stato ammesso e per il quale bisogna già essere in possesso del diploma di pasticcere.
Dopo essersi fatto alcune lampade (Kamal è egiziano), Mattia si reca con la superficialità che lo contraddistingue si reca a scuola e scopre che il corso si tiene nientemeno che alla Perugina. Non ci vorrà molto perché il Mastro cioccolataio si accorga che il finto Kamal non ha mai cucinato in vita sua.
Aiutato dai suoi compagni di corso e dalla sua tutor Cecilia, che si fa paladina dei suoi diritti di extracomunitario che si vuole affrancare da un lavoro sottopagato e senza tutela (a lei Mattia ha raccontato la vera storia di Kamal, omettendo di dirle che è lui il datore di lavoro disonesto), riesce a non farsi cacciato.
A poco a poco, la sua nuova vita gli offrirà una diversa prospettiva da cui guardare il mondo e la possibilità di redimersi.

Se siete venuti per fare cioccolatini potete anche andarvene…qui si fanno piccoli momenti di estasi.

E DOPO PARLIAMO: di onesta e disonestà; di come, quando si violano alcune leggi, si finisce sempre per danneggiare chi è in una posizione più debole; di immigrazione e di integrazione; dell’amore e della sua forza.

NOTE: il film è divertente e adatto ai bambini. Mattia e Cecilia hanno una relazione, si vede che si spogliano, ma non c’è nulla di esplicito.

CURIOSITA’: L’attore keniota che interpreta Kemal, Hassani Shapi, hè stato il Maestro Jedi Eeth Koth in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (girato da George Lucas nel 1999) e ha preso parte a innumerevoli film, fra cui Agente 007- il mondo non basta.

Simona Rivelli. Scrittrice, autrice, blogger

1 thought on “Lezioni di cioccolato”

  1. I miei bambini sono ancora piccoli ma questo film l’ho visto io e confermo che unisce una commedia a argomenti attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *