Un film di Sacha Gervasi. Con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, James D’Arcy, Jessica Biel. Biografico, durata 98 min. – USA 2013. – 20th Century Fox
TRAMA: la saggezza popolare recita che dietro un grande uomo si nasconde sempre una grande donna. Questo film, col pretesto di svelarci i retroscena della lavorazione di Psyco, ci racconta il ruolo che la moglie del famoso regista, Alma, ebbe nei suoi film e nella sua vita. Si scopre così che senza di lei non avremmo avuto molti dei gioielli che il marito ha consegnato alla storia del cinema, grazie al suo intuito che si esprimeva in tutte le fasi della produzione del film: dall’idea, alla rielaborazione delle sceneggiature, agli interventi in fase di montaggio. All’occorrenza, era abile anche nel dirigere.
Ma “Hitchcock” non è solo questo. È una delicata storia di amore coniugale e di ossessioni, nonché un affresco di Hollywood e dei suoi meccanismi.
E DOPO PARLIAMO: di quanto sia importante il dialogo in un rapporto di coppia, sia che si tratti di esprimere le proprie emozioni, sia di esternare i propri dubbi e le proprie fragilità, perché il silenzio genera dei mostri; di come sia fondamentale prendere coscienza delle proprie pulsioni distruttive per poterle ridimensionare; della gratitudine che si deve avere con chi ci è vicino e di come anche questa vada espressa; della forza dei propri sogni e di ciò che si riesce ad esprimere quando ci si sostiene a vicenda.
NOTE: il film potrebbe essere visto da un ampio pubblico se non fosse per due scene che ne limitano la fruizione ai più grandi : quella in cui si vede la mamma cadavere di Ed Gein il maniaco la cui storia ispirò Psyco e quella in cui Hitchcock mostra una foto, anche se quasi incomprensibile, del cadavere di una donna aperto a metà. Peccato perché il battibeccare coniugale fra i due protagonisti è delizioso e offre notevoli spunti di dialogo.
CURIOSITÁ: la storia di Psyco fu ispirata dalla vita di un serial killer realmente esistito, Ed Gein, che contribuì anche alla costruzione del personaggio di James Gumb (Buffalo Bill) nel romanzo di Thomas Harris Il silenzio degli innocenti , nella cui versione cinematografica recita Anthony Hopkins che in questo film interpreta il ruolo di Hitchcock.
Scrittrice, life coach, parent e teen coach. Per saperne di più visita il profilo Linkedin