0

Kiki consegne a domicilio

Un film di Hayao Miyazaki. Con Minami Takayama, Kappei Yamaguchi, Rei Sakuma, Akio Ohtsuka, Chika Sakamoto. Titolo originale Majo no Takkyuubin. Animazione, durata 102 min. – Giappone 1989. – Lucky Red

TRAMA: il film racconta le avventure di Kiki, che, a tredici anni va via di casa, raggiungendo una cittadina di mare su cui aveva a lungo fantasticato, per effettuare il suo apprendistato da strega.
Capace di volare sulla famosa scopa, impiega le sue capacità per effettuare consegne a domicilio. A distanza di un anno, però scopre improvvisamente di aver perso questa sua capacità magica e dovrà così trovare il senso delle cose, per riconquistare i suoi poteri.

E dopo parliamo: dell’adolescenza: all’apprendistato da strega corrisponde in parallelo l’iniziazione all’adolescenza, durante la quale bisogna saper coltivare e capire il proprio potenziale per iniziare ad ESSERE..

NOTE: Si entra nella sala e si è accolti dalle immagini limpide e travolgenti dei trailers delle multinazionali americane, che lasciano sempre a bocca aperta bambini e non.
Poi il silenzio preannuncia l’inizio, che porta stupore: dai disegni, anche ad una non addetta ai lavori come me, appare lampante che sono di un’altra mano…per noi adulti è quasi un tuffo nel passato. Così si viene portati in un mondo altrettanto magico, molto più lento ma assolutamente poetico.
Fa bene scoprire che esistono diversi modi di disegnare, di vedere i colori e insomma di esistere!!
La sigla iniziale è semplicemente strepitosa!!!
Difetto: un pò lungo, ma dalla matrice Nipponica non credo uscirà mai qualcosa di “veloce”…

 

CURIOSITÀ: il film è uscito in Italia in DVD nel 2002. Nel 2013 è stato ridoppiato e distribuito nelle sale.

0 Condivisioni