0

This Is Us

Un film di Morgan Spurlock. Con Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Louis Tomlinson, Liam Payne Titolo originale One Direction 3D. Documentario musicale, durata 92 min. – USA, Gran Bretagna 2013. – Warner Bros Italia.

 

 

This Is Us è un documentario sulla band britannica dei One Direction.

Se i vostri figli sono loro fan probabilmente si trovano in un’età in cui non avrete bisogno di accompagnarli al cinema. Siccome, però, piacciono anche nella pre-adolescenza, potreste trovarvi davanti all’espressione  “gatto con gli stivali” di qualche figlio più piccolo, che cerca di commuovervi per farsi portare a vederli.

Potete dirgli di sì a cuor leggero: il documentario presenta degli spunti di interesse anche per noi adulti.

Intanto è divertente, perché i protagonisti sono simpatici, allegri e positivi.

La storia di come sono arrivati al successo è entusiasmante, come quella di tutti coloro che hanno un sogno e riescono a realizzarlo.

Vi interesseranno le testimonianze delle loro madri e dei loro padri, che raccontano di come si sia impreparati a vedere i figli andare via prima del previsto (ma forse non si è pronti mai) e di come nelle loro vite si siano invertiti i ruoli: improvvisamente si sono ritrovati con dei figli a cui non possono insegnare più nulla, perché alla loro giovane età hanno visto il mondo e hanno vissuto molto più dei loro genitori.

This Is Us è anche un viaggio nel mondo degli adolescenti di tutto il mondo: europei, americani, giapponesi, perché l’esperienza del delirio adolescenziale per una band accomuna i ragazzi, a partire dai Beatles in poi, e nel documentario viene scomodato un neuroscienziato per spiegarne le ragioni.

In più i cinque componenti dei One Direction possono essere di grande ispirazione anche per noi adulti: catapultati poco più che bambini da X-Factor in una vita straordinaria, sembrano essere dei campioni in gestione dello stress. La ricetta, alla fine, sembra essere molto semplice: riuscire a non perdere il piacere per ciò che si fa e condivedere tutto con dei buoni amici.

NOTE: Il film è in lingua originale, sottotitolato in italiano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *