0

Pacific Rim

Un film di: Guillermo del Toro, Interpreti: Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Ron Perlman. Usa 2013 Durata 113 minuti. Fantascienza.

Trama: Il mondo è sotto l’attacco di mostri, chiamati Kaiju emersi da un portale interdimensionale sul fondo dell’Oceano Pacifico. Per fronteggiare i mostri alieni vengono ideati enormi robot chiamati Jaegers, comandati mentalmente da due piloti attraverso una rete neurale. Un ex pilota ed una giovane recluta, quando tutto sembra perduto, saranno chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto jaeger per risollevare le sorti del conflitto

E dopo parliamo di: questa volta possiamo raccontare un pò di noi. Perchè Pacif Rim ha rimandi inesorabili alla nostra infanzia, ai cartoni animati che anche noi guardavamo. Della meraviglia che suscitavano, di come anche noi eravamo capaci di sorprenderci e di come lo siamo ancora. Poi potremmo raccontare anche di un ragazzo che sognava di fare un film con mostri e robot giganti, e di come grazie a costanza e tenacia anni dopo il suo film sia riuscito a farlo davvero.

A parer mio: il più bel film di fantascienza degli ultimi 5 anni. Perdonate il giudizio apparentemente un pochino eccessivo, ma Del Toro ha realizzato uno spettacolo che difficilmente avrà eguali. Sono i suoi sogni di bambino portati sul grande schermo, e si vede. Sarà tutta CGI, ma lo spettatore è così coinvolto che pare  essere lì, dentro ad uno Jaegers per combattere i Kaiju. Lasciate perdere i discorsi che lo classificano come “propagandistico”,  perdonategli un pò di retorica ed i personaggi stereotipati. Fatelo vedere ai bimbi perchè questo è grandissimo cinema.

Note e curiosità: Idris Elba è stato tra i protagonisti di “Prometheus”. Charlie Hunnam sarà Cristian Gray nella trasposizione cinematografica del best seller “Cinquanta sfumature di grigio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *