0

Maestro dell’anno

Un film di William Dear. Con David Paymer, Ryan Reynolds, John Astin, Andrew Robb, Kate Vernon. Titolo originale School of Life. Commedia. Canada, USA 2005.

 

TRAMA: Matt Warner insegna alla Fallbrook, una scuola media che ogni anno sceglie il suo insegnante migliore per assegnargli il premio di Maestro dell’anno. Sono più di quarant’anni che a vincere è l’esuberante Norman, padre di Matt. Alla sua morte il figlio sente sulle spalle la necessità di portare avanti questa tradizione familiare, ma è un uomo un po’ rigido, caratteristica che non lo fa amare molto dagli studenti.

Quando a sostituire il padre arriva l’eccentrico Mister D, un giovane insegnante pieno di entusiasmo, capace di mettersi nei panni degli studenti, accattivandosi le loro simpatie e quelle di tutto il corpo docente, ottendendo così dei risultati piuttosto notevoli con i suoi alunni, Matt perde il controllo, rischiando di mettere a repentaglio il rapporto con la moglie e con il figlio, che frequenta la stessa scuola.

Fino al giorno in cui scoprirà il segreto di Mister D e finalmente comprenderà quello che il padre aveva sempre cercato di insegnargli: che non è necessariamente la morte a far morire un uomo e che è tempo di “mettere a segno il suo tiro”.

E DOPO PARLIAMO: delle scuola. Certo non capitano tutti i giorni in classe professori come Mister D, ma il film ci mostra come la conoscenza in sé è un’esperienza straordinaria, basta viverla con un po’ di fantasia. Dell’invidia, di come sia importante, quando questo umanissimo sentimento si affaccia in noi, rintracciare le insicurezze che l’hanno generata, per poterle superare e liberarcene, come accade a Matt nel film, e di come la soluzione sia sempre da cercare dentro di noi; del fatto che ciascuno di noi dopo la vita rimane un po’ negli altri, in ciò che agli altri ha dato.

NOTE: c’è una scena in cui Matt si appresta a fare sesso con la moglie ed è talmente ossessionato da Mister D che si convince che lei l’abbia chiamato con il suo nome. Poiché il film è pensato per la famiglia è tutto molto comico e “molto vestito”.

CURIOSITA’: l’affascinante Mister D è interpretato da Ryan Reynolds, attore canadese che, dopo essere stato bocciato alla scuola di recitazione, ha trovato fortuna trasferendosi in Florida. E’ stato sposato con Scarlett Johansonn.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *