0

Galline da salvare (i film)

Galline da salvare, Galline da salvare e l’amore e Galline da salvare e la vita sono una serie di film tedeschi davvero molto gradevoli da vedere insieme ai figli (lo so non si dice, ma lo dico lo stesso: non sembrano neanche tedeschi), che hanno come protagonisti una banda di ragazzine, le Galline selvatiche, le quali devono il loro nome alle galline della nonna di Protte, la leader del gruppo, e quella dei loro antagonisti maschili, i Pigmei.

I film affrontano temi importanti, parlano dei cambiamenti che intervengono nell’adolescenza, problematiche che a noi sembrano magari scontate o semplici da risolvere, ma che, a quell’età sono veri e propri dilemmi.

Cosa fare se si scopre che un’amica è omosessuale? Qual è l’età giusta per avere il primo rapporto sessuale? Fino a che punto si possono accettare gli sbagli degli amici?

Le risposte sono sempre delicate, aperte, anche se a volte ci lasciano non del tutto contenti, forse perché somigliano un po’ troppo alla realtà.

Il tema principale è l’amicizia, ma si parla anche di amore, di bullismo, di genitori separati, di piccole difficoltà della vita e di omosessualità.

Insomma, questi film sono una vera miniera per affrontare una serie di discorsi con i propri figli che si incamminano sulla strada dell’adolescenza e per trascorrere qualche pomeriggio piacevole, sull’onda dei ricordi.

I film sono tratti dai libri della scrittrice Cornelia Funke.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *