1

Frozen

Regia: Chris Buck, Jennifer Lee. Con le voci originali di Kristen Bell e  Idina Mendez – Animazione – Usa 2013 Durata 100 minuti

Trama: Anna intraprende un viaggio avventuroso per trovare sua sorella Elsa, regina di Arandelle, autoesiliatasi a causa dell’incapacità di controllare il potere che la condanna dalla nascita, e salvare il regno da un inverno senza fine.

E dopo parliamo di: determinazione, coraggio. Amore in tutte le sue forme.frozen 2

A parer mio: forse il miglior film d’animazione degli ultimi 10 anni. Dimentichiamoci definitivamente Cenerentola e le sue cugini svenevoli. Anna ed Elsa sono due sorelle forti ed indipendenti, che sanno cavarsela da sole; e non hanno paura di affrontare le  avversità. Due personaggi interessanti, caratterizzate ottimamente, in particolare Elsa, segnata fin dalla nascita da un potere che non riesce a controllare, resta davvero impressa per la sua particolarità. Le nostre due eroine si muovono con grazia, eleganza ma soprattutto tanta determinazione in scenari ricreati in maniera cosí precisa che a tratti tolgono il fiato, il realismo dei paesaggi di ghiaccio e del movimento della neve è sorprendente. Ma “Frozen” non è soltanto gioia per gli occhi. È anche un vero e proprio musical. L’intera storia infatti è costellata di canzoni spesso sono molto gradevoli; su tutte la deliziosa “All’Alba sorgeró”, che sottolinea uno dei momenti visivamente più belli dell’intera pellicola. Ma in “Frozen” c’è davvero tanto altro. Ci si commuove, si ride e ci si sorprende con un twist finale davvero inaspettato. E poi si parla d’amore, dell’amore   tra due sorelle e della sofferenza causata dal distacco. Dell’amore per la vita, dell’importanza di tenere “le porte aperte” perchè chiudere le porte agli altri, alla vita stessa porta soltanto buio e infelicità.

Note e curiosità: La bellissima “All’alba sorgerò” in originale “Let it go” è cantata per la versione americana da Demi Lovato, per quella italiana da Martina Stoessel, alias Violetta, che credo non abbia bisogno di presentazioni. “Frozen” ha vinto, meritatamente, il Golden Globe come miglior film d’animazione, spianando la strada verso l’Oscar.

 

1 thought on “Frozen”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *