0

Last Vegas

Regia: Jon Turteltaub Con: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline, Mary Steemburger. Usa 2013, Durata:105 minuti Commedia.

Trama: Billy, Paddy, Sam e Archie sono amici inseparabili da cinquantotto anni. Dislocati in diverse città degli States, decidono di ritrovarsi a Las Vegas per celebrare l’addio al celibato di Billy, settantenne con fidanzata molto più giovane d’ordinanza. Tinto e abbronzato, Billy si nasconde dietro un sorriso smagliante e un matrimonio prossimo, di cui in realtà non è pienamente convinto, ha fatto la proposta di nozze al funerale di un suo amico. A confonderlo di più sono Diana, una cantante ‘matura’  e Paddy, l’amico con cui ha da troppo tempo un conto in sospeso. Ad assisterlo ci pensano Sam, marito annoiato in cerca di stimoli, e Archie, nonno a tempo pieno sopravvissuto a un infarto. Più riservati e indulgenti, Sam e Archie provano a normalizzare la relazione conflittuale tra Billy e Paddy, vedovo inconsolabile di una moglie amatissima. Tra vodka Red Bull, carte, puntate e azzardi, quattro faranno di nuovo squadra contro la vita che passa troppo in fretta.

last vegas 2

E dopo parliamo del: tempo che passa, dei ricordi che restano e degli affetti importanti che possono accompagnarci per una vita intera. Dell’importanza di saper sfruttare bene le possibilità che la vita ci offre.

A parer mio: non mi aspettavo molto per la verità. Invece “Last Vegas” si è rivelata una piacevole commedia. Leggera, ironica, a tratti sinceramente divertente. Qualche parolaccia non ne rovina lo spirito ma è semplicemente funzionale alla storia. Non scade mai nel patetico ed è la dimostrazione di come quando vi sono ottimi attori della partita, anche se si tratta di semplice intrattenimento si può colpire nel segno con classe.

 

Ilaria. Mamma prima di tutto. Con l’amore per il cinema. Blogger per passione. Diciamo che ho trasferito l’abitudine di annotare i film che mi sono piaciuti (e quelli che mi hanno deluso) dal quaderno piccolo ad un quaderno un po’ più grande. A futura memoria (cinquecentofilminsieme.altervista.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *