La locandina con ila schiena tatuata della protagonista
0

Alabama Monroe

Alabama Monroe è un film di Felix Van Groeningen. Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster. Titolo originale The Broken Circle Breakdown. Drammatico, durata 100 min. – Belgio 2012. – Satine Film. In uscita l’8 maggio 2014

La malattia di un figlio

Questo bellissimo film belga racconta la parte più difficile dell’essere genitore: la nostra fragilità di fronte alla malattia di un figlio e l’impotenza e la frustrazione che ne conseguono.alabama monroe 2

Ma Alabama Monroe è anche una bellissima storia di amore, quella di Elisa e Didier, lei tatuatrice, lui musicista ha una band che suona bluegrass.

Si conoscono, si amano, cantano insieme e hanno una bambina, Maybelle. Sembra una storia di amore perfetta, che trasuda gioia e passione, ma Maybelle si ammala di cancro.

Amore e malattia

La storia della malattia della figlia, si intreccia con quella del ricordo del loro amore, che nasce, cresce e soccombe, sotto il peso degli eventi.

Sottolineato da una colonna sonora davvero notevole, fatta di suoni che evocano i grandi spazi americani,  il film racconta anche la gioia di fare musica, il contrasto fra i sogni che si hanno nella propria vita e l’impatto con una realtà, che non sempre dà ascolto ai nostri desideri.

Nonostante il tema difficile, il film non è mai angosciante, proprio per questa costruzione originale, che intreccia il presente doloroso con un passato felice, e offre l’occasione per riflettere sui grandi temi della nostra esistenza.

NOTE: Le scene di sesso sono esplicite, per cui è consigliato per una sera di “libera uscita”.

 

 

 

Scrittrice, life coach, parent e teen coach. Per saperne di più visita il profilo Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *