Una foto della famiglia Braverman al completo
0

Parenthood

Parenthood

è una serie televisiva statunitense di genere family drama, basata sull’omonimo film del 1989 diretto da Ron Howard, che narra la vita quotidiana di tre generazioni della famiglia Braverman: Zeek e Camille, i nonni; i figli Sarah, Adam, Julia e Crosby, con i rispettivi coniugi o ex e i loro figli, che nel corso delle sei stagioni, crescono, aumentano e qualche volta vanno via da casa.

Una serata in famiglia

Seguire le vicende dei Braverman è come trascorrere una serata seduti intorno a una tavolata a sentire raccontare le storie di persone care.

Per lo più si parla di figli, di lavoro, di relazioni; i personaggi, così diversi fra di loro, si confrontano, qualche volta si scontrano, ma alla fine si sostengono sempre e, di puntata in puntata, di stagione in stagione, evolvono.

Un aiuto per i genitori

Con i loro problemi così eterogenei offrono possibili soluzioni a una vasta casistica di difficoltà che i genitori si trovano ad affrontare quotidianamente (bullismo, separazioni, crisi di coppia, difficoltà a scuola, ecc.); le loro riflessioni, i consigli che si scambiano, diventano riflessioni e consigli per chi guarda.

In particolare il modo in cui Adam e Kristina supportano il figlio, che ha la Sindrome di Asperger, è di ispirazione per tutti i genitori, al di là del disturbo specifico.

La loro efficacia, infatti, è dovuta al fatto che per costruire i loro personaggi e la loro storia, la produzione si è avvalsa della consulenza di due psicologi comportamentali.

La vita di tutti i giorni

Ma, soprattutto, Parenthood è così simile alle nostre vite di tutti i giorni, che i Braverman finiscono per diventare i vicini di casa che avremmo sempre voluto. Ci si identifica con loro, si gioisce dei loro successi, le loro battaglie diventano un po’ anche le nostre.

E, quando, dopo sei stagioni, si spegne la TV, è un po’ come quando si trasloca in un’altra città e quei vicini che ci siamo lasciati alle spalle si ricordano sempre con affetto e un pizzico di nostalgia.

Parenthood è su Amazon Prime

Scrittrice, life coach, parent e teen coach. Per saperne di più visita il profilo Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *