3

Come leggerci

Nell’aggiornare il sito abbiamo ridotto il numero di categorie per semplificare la navigazione.

Alcune non necessitano di spiegazione, le altre le trovate qui:

About moms: I film che parlano di maternità. Per riflettere, sorridere, confrontarci. Se non sono segnalati nelle categorie film o nelle sale, sono consigliati alle sole mamme.

Film sulla maternità, sono ricompresi quei film che ci fanno riflettere sul ruolo di madre, sulle emozioni connesse, sull’identità.

Diversità: Tanti film utili per aiutare i tuoi figli a comprendere il valore della diversità come ricchezza.

Abbiamo ricompreso in questa categoria le recensioni su film che trattano vari tipi di diversità: quella etnico-culturale, di genere, la disabilità, ma anche il sentirsi semplicemente fuori dagli schemi.

Se hai bisogno di trovare film su argomenti specifici all’interno di questa categoria, usa la funzione “search”.

Ecologia: Sono raggruppati qui sia i film che sviluppano una coscienza ecologica o i temi ambientali, sia quelli che riguardano il rispetto per gli animali.

Il ciclo della vita: Sono i film che aiutano i bambini a comprendere le stagioni della vita,  il passare del tempo, il lutto, e allo stesso tempo la capacità della vita di rigenerarsi, di creare nuove occasioni.

Emozioni- : Sono quelle emozioni che non ci fanno stare bene: rabbia, invidia, gelosia, tristezza, ecc. Il meno non è un giudizio di valore, perché tutte le emozioni sono importanti.

E’ compito di noi genitori aiutare i bambini a identificarle, nominarle e, a seconda dei casi, ad accettarle, a imparare a contenerle e ad andare oltre.

Sotto questa categoria sono ricompresi numerosissimi film. Per cercare la singola emozione, effettuate una ricerca con la funzione “search”.

Emozioni+ : Sono le emozioni che ci fanno stare bene: gioia, allegria, ecc. Sotto questa voce sono archiviati anche sentimenti, come amore e amicizia. Per trovare la singola emozione utilizzare la funzione “search”.

La cassetta degli attrezzi: Si tratta di tutte quelle conoscenze utili, percorsi, e anche tecniche, che potete utilizzare nel vostro rapporto quotidiano con i figli, degli strumenti da tirare fuori quando ne avete bisogno.

Sono i film, con le storie che raccontano e le emozioni che suscitano a fornirci del materiale prezioso su cui lavorare.

Crescere che fatica! : Gli adulti spesso pensano con nostalgia a infanzia e adolescenza, dimenticando che a volte crescere, costruirsi una propria identità, il rapporto con i pari e trovare il proprio posto nel mondo, possono essere tutte attività faticose.

I film compresi in questa categoria ne parlano, con differenti registri narrativi e sono preziosi perché danno la possibilità, se giustamente utilizzati, ai figli di aprirsi, rispecchiandosi in una storia altra.

Film motivanti: Sono quei film che trasmettono entusiasmo, motivazione.

Just for fun: I film da vedere solo per divertimento. In questo caso vi segnaliamo per che tipo di pubblico sono adatti. Ogni tanto fa bene anche solo andare al cinema per divertirsi.

3 thoughts on “Come leggerci”

    • Ciao Alina, anche io adoro i film per bambini e qui ce n’è per tutti i gusti! E inoltre su ognuno puoi dire la tua,condividendo idee e opinioni che possono diventare occasioni di confronto per le mamme

  1. E non solo film per bambini: io vado pazza anche per i telefim per adolescenti! Che stia irrimediabilmente regredendo? In fondo si dice che i vecchi sono un po’ come i bambini, i figli crescono e io mi sto avviando sulla strada 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *